Skip to main content

Tra cielo e terra

C'è un posto speciale in Basilicata dove l'uomo ha sfidato la natura superando i propri limiti.
Oggi ci troviamo a ? Sasso di Castalda.
Un piccolo paese di circa 1000 abitanti situato all'interno del Parco Nazionale dell'Appenino Lucano  che a dispetto delle sue dimensioni regala emozioni uniche e un itinerario fatto di roccia viva, stratificata e dai diversi colori.
Un ambiente incontaminato in cui ampi spazi permettono di respirare la bellezza naturalistica del luogo.
Appena arrivati ci si sente subito accolti, passeggiando tra le viuzze e seguendo le chiare e precise indicazioni si giunge senza difficoltà alla partenza del percorso.
Piano piano l'adrenalina inizia a salire...ci infiliamo l'imbracatura e ci dirigiamo verso il primo ponte.http://www.pontetibetanosassodicastalda.com/lavventura.html
Ora siamo pronti a mettere il piede sul primo "gradino".
L'emozione è forte, ci troviamo di fronte un paesaggio fantastico e possiamo godercelo camminando sospesi in aria a 30 metri d'altezza.
Il primo ponte, chiamato Ponte Petracca, è solo un assaggio di quello che ci aspetta più avanti.
Una volta terminata la prima parte del percorso, si percorre un sentiero a piedi per giungere al Ponte alla Luna.
E' possibile osservare il Ponte alla Luna dal basso e la sensazione che si avverte è quella di impotenza .. sentirsi piccoli di fronte alla grandezza della natura.
A differenza del precedente ponte qui ci siamo ritrovati davanti una costruzione unica di 300 metri a 102 metri di altezza.
Ogni passo sul ponte è un mix di emozioni indescrivibili, adrenalina , stupore, meraviglia.
Fermandomi a guardare il paesaggio mi sono resa conto dell'immensità del patrimonio naturalistica e soprattutto della posizione privilegiata da cui potevo ammirarlo.
Alla fine del percorso ci aspetta un skywalk che permette di scaricare tutta l'adrenalina accumulata, di prendere fiato ma allo stesso ammirare il panorama da un'altra prospettiva e con la consapevolezza del percorso affrontato.
Un'esperienza da vivere!

Non te ne pentirai. Se è bene, è meraviglioso. Se è male, è esperienza.
(Victoria Holt)

Marika Cascino
Pubblicato
19 Marzo 2022
Categoria
Natura, Sport e Sapori
Condividi